La Stampa - Mercoledì 11 Luglio 2001

 

E’ il regalo dell’armatore greco alla popolazione del centro vallesano del Sempione duramente provata dall’alluvione di ottobre
Gondo, il paese si svuota per andare in crociera gratis

Cento abitanti (su 140) partecipano al viaggio sulla lussuosa nave che ospita il G8

 

Carlo Bologna
GONDO Il panettiere, il gendarme, il maestro, la casalinga, il benzinaio. Partiranno tutti per andare in crociera. Resteranno soltanto alcuni anziani e qualche bambino. Gondo, il primo villaggio svizzero oltre la frontiera sulla strada del Sempione, si svuoterà quasi completamente. Tutti in vacanza, sulla «European Vision» della Festival Crociere. E’ la nave che ospiterà sette capi di governo (tutti tranne Bush) che parteciperanno al G8 di Genova.
E’ lo straordinario dono che l’armatore greco Giorgio Poudelis ha voluto fare alla comunità vallesana così duramente colpita dall’alluvione di ottobre. Si staccò una fetta di montagna, spazzando via case, uffici e parte dell’antico castello. Morirono tredici persone.
«Poudelis - racconta Roland Squaratti, il sindaco di Gondo - ha uno chalet a Montana, nel nostro Cantone, e vive a Genova. Tutti gli anni passa dal Sempione, conosce bene questi luoghi. A ottobre ha visto in televisione alla Cnn quello che è successo. Ha telefonato, offrendo una vacanza sul mare a tutti gli abitanti».
Il sindaco ha fatto un primo giro di telefonate, incassando il gradimento all’offerta. Così si è messa in moto l’organizzazione del viaggio. E’ stato lo stesso armatore a illustrare, a maggio nella palestra di Gondo, i dettagli dell’itinerario proponendo un filmato sulle meraviglie della European Vision, gioiello con una stazza di 58.600 tonnellate, lunga 251 metri e alta 50. Raggiunge una velocità di 20,8 nodi, ha un equipaggio di 711 persone, 55 ufficiali, 132 suite, 14 ponti, 4 ristoranti e accoglie 2100 passeggeri. Cento saranno di Gondo, divisi in due turni per creare minori disagi possibili a chi resta e ai turisti in transito: cinquantacinque partiranno il 23 luglio, gli altri il 16 settembre. Il maestro delle scuole, Alexander Squaratti, ha coordinato l’iniziativa: «Verrà a prenderci un pullman della Festival Crociere che ci porterà a Genova per imbarcarci. Alla fine del viaggio ci riaccompagnerà a casa».
Proprio il G8 ha costretto l’armatore ha modificare l’itinerario del primo turno. Si parte al lunedì, perchè il giorno precedente la nave è ancora a disposizione di Blair, Chirac e colleghi. E la meta si è accorciata a Malta. Chi partirà a settembre toccherà Turchia e Grecia.
Tutto gratis con un’eccezione: le bevande. I vacanzieri di Gondo sorridono, pronti a mettere mano al portafogli: «Con noi il bar di bordo farà affari d’oro».