La Stampa - Martedì 1 Maggio 2001

A Domo il presidente del Comitato internazionale

Confronto Ossola-Vallese sul futuro del Sempione

DOMODOSSOLA
Il futuro della linea ferroviaria internazionale del Sempione e quello della strada che collega il Vallese all’Ossola sono stati oggetto di dibattito nell’ultima riunione della Pro Sempione Internazionale, da tempo impegnata sui problemi che riguardano i collegamenti tra le due zone confinanti.
All’incontro, svoltosi nella sala giunta della Comunità montana Valle Ossola, era presente il presidente della Pro Sempione, Rolf Escher (già sindaco di Briga e direttore della Ferrovia Furka-Oberalp) che ha illustrato la situazione delle opere in corso in territorio svizzero. Escher ha rimarcato nel dettaglio gli interventi che prevedono la realizzazione della galleria di base del Loetschberg, la cui ultimazione è prevista per il 2006. Il presidente della Pro Sempione ha sottolineato l’importanza della linea Novara-Domodossola, da poco elettrificata, che diverrà un corridoio privilegiato per il traffico merci. Uno spazio è stato dedicato ai collegamenti tra il Vallese e l’aeroporto di Malpensa.
Sui lavori in territorio italiano ha relazionato Gianmauro Mottini, consigliere provinciale di Forza Italia, che si è soffermato sui lavori stradali della statale 33 tra Domodossola e il confine, nonchè dei lavori lungo la linea ferroviaria nella tratta Iselle-Domodossola.
Il comitato si ritroverà a fine giugno per elaborare un programma di interventi presso gli enti preposti alla soluzione dei problemi viari, soluzione ritenuta importante per il miglioramento dei rapporti italo-svizzeri.