La Stampa - Venerdì 4 Maggio 2001

Pioggia e vento causano disagi anche alla linea del Sempione

Temporale si abbatte sul Vco Domo e le valli senza corrente

DOMODOSSOLA
Il primo violento temporale primaverile si è abbattuto la scorsa notte su tutto il Verbano Cusio Ossola. Forte pioggia e vento impetuoso a Omegna hanno fatto crollare un’impalcatura che ha distrutto le roulottes di due famiglie nomadi. Un lungo black-out ha causato disagi in tutta l’Ossola con ritardi sulla linea del Sempione.
La notte scorsa sono rimaste senza energia elettrica 400 persone residenti in più centri dell’Ossola. Il black-out ha interessato zone della Val Divedro, dell’Antigorio-Formazza e parte della città di Domodossola, le località servite dalla linea elettrica denominata «Varzo Centro» che si trova in Formazza.
Il blocco è successo poco prima delle due di giovedì mattina mentre infuriava il forte temporale. «L’interruzione - dicono all’Enel - è stata provocata da un guasto su un’apparecchiatura privata che ha mandato fuori servizio la linea di media tensione ‘Varzo centro’. La mancata alimentazione ha coinvolto circa 400 clienti e la stazione di Varzo».
A Domodossola è stato colpito il quartiere di piazza Matteotti e vie limitrofe: qui il black out ha interessato una cinquantina di famiglie e una decina di esercizi pubblici. All’Enel la chiamata di intervento sarebbe giunta poco dopo le due. I tecnici della società elettrica hanno lavorato sino alle 3,30: il loro intervento ha permesso di ridare corrente quasi subito in diverse zone. I temporali hanno anche causato problemi anche in Vigezzo e sulla linea ferroviaria del Sempione. Alla stazione di Varzo un allagamento e la mancanza di corrente hanno rallentato la circolazione dei treni che, per alcune ore, hanno lamentato ritardi di 30 minuti.
Pioggia battente, forte vento, tuoni e fulmini si sono susseguiti con notevole intensità da poco prima della mezzanotte fino all’alba di ieri anche nel Cusio. A Omegna, nelle vicinanze del campo sportivo di Verta, è stata divelta un’impalcatura metallica tubolare allestita settimane fa in un cantiere. La struttura è crollata e ha distrutto due roulottes di nomadi accampate nelle vicinanze di un circo. Non ci sono feriti, solo un grande spavento per gli occupanti le roulottes che svegliati dal fragore si sono precipitati all’aperto sotto la pioggia fittissima. Sul posto sono accorsi i vigili del fuoco di Verbania e Omegna.