La Stampa - Sabato 5 Maggio 2001

Rassegna corale a Varzo
Serata con «Calycanthus» e «Dinarda»

VARZO
L’Ensemble vocale Calycanthus e il Coro «La Dinarda» saranno ospiti stasera del Coro Polifonico di Varzo, che organizzza ogni anno la Rassegna corale varzese. Si tratta di un appuntamento che si ripete ormai da diciotto anni: la rassegna ha infatti preso il via nell’84 conquistando, anno dopo anno, sempre più consensi.
Un appuntamento che segna positivamente la primavera musicale in Ossola. Stasera, alle 21, sarà la chiesa parrocchiale varzese ad accogliere questi due cori che vantano in ottimo repertorio. Si tratta dell’ «Ensemble vocale Calycanthus» di Parabiago (Milano), un coro nato nel 1997 grazie all’iniziativa dell’attuale direttore Pietro Ferrario.
Il gruppo, che è formato da musicisti varesini e milanesi, molti dei quali diplomatisi al conservatorio, poggia il suo repetorio sulla musica contemporanea senza disdegnare la polifonia classica; eseguirà musiche di di William Byrd, Bruce Russel, Javer Busto ma anche pezzi di Duke Ellington, degli ex Beatles Lennon e Mc Cartney nonchè spirituals a voci miste. Il direttore, Pietro Ferrario, dirige, oltre al Calycanthus, anche la Corale della basilica di Cuggiono e il coro Dalakopen di Verghera.
L’altra formazione invitata alla diciottesima edizione della Rassegna è il Coro «La Dinarda» di Albizzate (Varese), un gruppo costituitosi nel 1976, diretto da trent’anni dal maestro Maurizio Biscotti.
«La Dinarda» (nome di una località del pese varesino) è nata come coro di canti di montagna ma col passare del tempo ha allargato il suo repetorio. A Varzo proporrà canti popolari sardo e brani d’origine ticinese, spagnola, sudamericana e slava. La serata sarà aperta dal Coro Polifonico di Varzo.