La Stampa - Sabato 12 Maggio 2001

 

La proposta
«Bassa stagione aperta ai turisti»

DOMODOSSOLA
Vallate montane del Vco più appetibili con escursioni organizzate e servizi adeguati. E’ la proposta dell’assessore provinciale al turismo per incrementare questo tipo di presenze. L’invito è rivolto in modo particolare a coloro che si trovano in vacanza sul Lago Maggiore, in Ossola e Cusio. Hanno già risposto positivamente amministratori ed operatori del settore, pronti a migliorare le prestazioni delle loro località.
«L’apertura saltuaria dei servizi turistici- osserva l’assessore Iacchini-, ricettivi e culturali, soprattutto in bassa stagione, costringe le nostre agenzie a dirottare i clienti in Svizzera o nel Milanese».
Per invertire questa tendenza gli agenti delle agenzie di viaggio si sono detti pronti a vendere tour escursionistici, con scansioni settimanali. Chiedono, però, la collaborazione di tutti gli addetti del settore affinchè sia garantita l’apertura di locali pubblici, musei, aree di interesse artistico e storico».
Il Distretto turistico dei laghi curerà la promozione di un pacchetto di persorsi escursionistici completo tra laghi e montagna. A tal fine sarà avviato un monitoraggio di tutte le strutture del territorio.