La Stampa - Martedì 29 Maggio 2001

 

L’Anas ha riparato la voragine che si era aperta a Masera

Riapre oggi a mezzogiorno la superstrada dell’Ossola


MASERA
Riapre oggi a mezzogiorno la superstrada, che porta al Sempione, interrotta nei pressi dello svincolo di Masera per l’apertura improvvisa di un’ampia voragine. La notizia arriva da Torino ed è stata confermata, nel pomeriggio di ieri, dal deputato di An, Marco Zacchera, che ha avuto un colloquio telefonico con i dirigenti dell’Anas.
Il parlamentare ha pure chiesto se erano state verificate le responsabilità dell’impresa che, proprio sotto la grossa buca che si è formata, stava eseguendo i lavori per il passaggio del metanodotto:«Mi hanno risposto - ha detto Zacchera - che gli accertamenti verranno sicuramente fatti dopo».
Il cedimento della strada era avvenuto venerdì scorso verso le 17. All’improvviso si era aperto uno squarcio di tre metri di diametro con una profondità di circa due metri. Un camion, che trasportava sassi, e due autovetture erano finiti dentro, per fortuna senza conseguenze. Secondo i tecnici dell’Anas l’episodio sarebbe da attribuire a cause secondarie dell’alluvione di ottobre. Avrebbero poi contribuito i lavori per il passaggio del metanodotto. Nel punto in cui è avvenuto lo sprofondamento la strada viaggia su un rilevato che poco più in là era stato eroso dall’acqua durante gli eventi alluvionali dello scorso autunno. I lavori per il ripristino della parte danneggiata non sono ancora incominciati, anche perchè è necessario un esame accurato della tenuta del terreno. In questo punto il collegamento è assicurato da una variante che crea un rallentamento del traffico.