La Stampa - 26/4/2002

L´ASESSORE PROVINCIALE AI TRASPORTI OGGI HA CONVOCATO ANCHE AMBIENTALISTI E COMITATO CITTADINI

Hupac, vertice a Domodossola

Confronto «informale» con le ferrovie svizzere

 

DOMODOSSOLA
Incontro a cinque questa mattina a Domodossola sul problema del traffico ferroviario merci. A convocare la Bls AlpTransit, la società che sta realizzando il tunnel di base del Lotschberg, la Hupac che gestisce il traffico su rotaia, la Hartgarner, la società che gestisce l´intermodale di Domo 2 e le associazioni ambientaliste è stato l´assessore provinciale ai Trasporti Giovanni Francini. Scopo dell´incontro è fare il punto sulla situazione del trasporto merci, sia su rotaia come su gomma, con tutti gli attori interessati del territorio. Il «vertice», del tutto informale, voluto da Francini si terrà alle 11 presso la stazione di Domodossola; subito dopo il gruppo si sposterà allo scalo di Domo 2. «Il primo scopo è quello di fare chiarezza con dati e cifre precise sulla situazione del trasporto merci ferroviario sull´asse del Sempione e per Domo 2 - dice l´assessore Francini - e per questo motivo ho chiesto l´intervento di un rappresentante della Bls, le ferrovie svizzere che sono soci della Hupac. Insieme agli altri soggetti «ragioneremo» su ciò che si vuol fare da adesso in futuro». Alcune idee e proposte l´assessore le ha già espresse in passato. «Sono dell´avviso che si debba potenziare tutto quello che è possibile a Domo 2 - prosegue Francini - in questo modo riusciamo ad alleggerire la linea Novara-Domodossola ed alleggeriamo il traffico dei tir lungo il Sempione». In pratica più merci arrivano in treno a Domo 2 e meno passano sulla strada. Stesso discorso per l´autostrada viaggiante. «Se scarichiamo a Domo 2 anche l´autostrada viaggiante si alleggerisce il traffico lungo la ferrovia Novara-Domodossola con benefici per chi abita lungo questa linea - prosegue l´assessore - si tratta di soluzioni provvisorie, ma immediatamente realizzabili. Successivamente si può pensare ad allargare le gallerie tra Premosello ed Arona in modo che gli Hupac possano utilizzare anche questa linea». Anche su questo tema è aperto il confronto con le associazioni ambientaliste che oggi saranno presenti con Italia Nostra, Lega Ambiente e Comitato di Cittadini che si batte per un ambiente migliore nel Vco. «Quello di oggi, sebbene informale, è un incontro importante - precisa Amelia Alberti di Legambiente - perchè per la prima volta potremo prendere visione dei progetti di Bls, Hupac e Hartgarner. In questo contesto andremo a verificare il finanziamento sul secondo traforo del Sempione o sull´opportunità di effettuare interventi che rendano il più leggero possibile l´impatto prodotto dal transito dei treni sulla popolazione».

Vincenzo Amato

 

 

 

www.alpeveglia.it   Il portale indipendente sul Parco Naturale Alpe Veglia e la Val Cairasca