La Stampa19/2/2002

PRESENTATE IERI A TORINO DALL´ASSESSORE RACCHELLI LE INIZIATIVE DELLA REGIONE PER LA FIERA INTERNAZIONALE DEL TURISMO

Laghi e Ossola alla Bit con Francesco
Huber testimonal del Piemonte assieme a Massimo Giletti

TORINO
Piemonte da scoprire subito, senza attendere il 2006, traguardo fatidico delle Olimpiadi invernali. E da amare nel suo insieme: dai laghi alle montagne e alle colline, passando attraverso quel filone fortunato e accattivanente rappresentato dall´enogastronomia. Testimonial il vigezzino «Mediaman» Francesco Gaiardelli, il popolare personaggio del «Grande Fratello 2». «Piemonte scopritelo adesso» è lo slogan che accompagna da domani a domenica lo stand della Regione alla Bit (Borsa internazionale del turismo) alla Fiera di Milano: 900 metri quadri nel padiglione 19, con uno «spazio incontri» in cui saranno presenti tutte le undici Aziende di turismo locali.
«Medioman» è già stato mattatore, ieri mattina, alla conferenza stampa di presentazione al Circolo della Stampa di Torino, con Ettore Racchelli, assessore al turismo e allo sport della Regione, che ha illustrato le novità di quest´anno. E Franz Huber sarà anche l´anfitrione a Milano, nelle cinque giornate d´incontri con migliaia di operatori e pubblico. Il trentunenne di Toceno, dopo i suoi «exploit» dalla «Casa del grande Fratello», si è guadagnato la candidatura a testimonial delle bellezze non solo della Valle Vigezzo ma di tutto il Piemonte. E non è l´unico piemontese protagonista. Venerdì sarà ospite dello Spazio Incontri un altro volto del piccolo schermo: il presentatore Massimo Giletti che condurrà dalle 16,30 il talk-show «Il Piemonte scopritelo adesso» con la partecipazione di Racchelli, del nutrizionista Giorgio Calabrese, del giornalista Paolo Massobrio e del produttore televisivo e cinematografico Gian Paolo Sodano. Anima e tradizione come «piatti forti» di un territorio variegato. Ecco che il Novarese, terra di risaia e collina, propone proprio i suoi gioielli come attrazione. E non solo: L´azienda di promozione turistica locale, presieduta da Sandro Porzio, ha già portato in giro per l´Europa la Novara così com´è, con la sua città, i musei, caratteristiche poco conosciute ma concrete. La promozione turistica ha toccato Olanda, Spagna, Germania, Belgio.
Alla Bit, come dice il vicepresidente Eugenio Arlunno, Novara varcherà il Ticino con gli uomini in costume militare, quelli della «Battaglia della Bicocca», per riproporre in scala minore un piccolo saggio di quella che è ormai diventata una rappresentazione storica della battaglia austriaci-piemontesi nel 1849. Laghi, ovviamente, in primo piano, con il 60% del fatturato turistico regionale. Le proposte del Distretto saranno tematiche: dallo sci alle vacanze estive, al trekking e ai percorsi guidati. Ovidio Mugnai di «Villa Carlotta» e presidente della Federazione regionale albergatori è ottimista sulle prospettive 2002: «Una situazione estremamente positiva in base alle prenotazioni che arrivano dall´estero. Probabilmente tutto ciò è dovuto al mercato e alle impostazioni di vendita più incisiva e concorrenziale dei nostri operatori».

Gianfranco Quaglia

 

www.alpeveglia.it   Il portale indipendente sul Parco Naturale Alpe Veglia e la Val Cairasca