La Stampa - 12/11//2002

RACCHELLI INCONTRA IL DIRETTORE CASTELLANO

La Valle Formazza conquisterà il Giro

FORMAZZA
Una tappa del Giro d´Italia 2003, la penultima, risalirà l´Ossola e arriverà fino alla Cascata del Toce in Val Formazza con uno spettacolare traguardo in salita e poi un´ultima tappa che partirà da Cannobio e terminerà nel capoluogo lombardo. La proposta avanzata dall´assessore al Turismo, Sport e Olimpiadi 2006 della Regione Piemonte Ettore Racchelli è praticamente certezza: in un incontro con il direttore del Giro d´Italia Carmine Castellano, impegnato proprio in queste settimane a definire il tracciato dell´86° Giro d´Italia, che si correrà dal 10 maggio al 1° giugno 2003, sono caduti gli ultimi ostacoli.
Il Giro in Piemonte è una presenza familiare: e quest´anno è targata Piemonte anche la maglia rosa, disegnata dall´artista torinese Ugo Nespolo. «In 85 edizioni - spiega Racchelli - il Giro d´Italia non ha mai toccato la Val Formazza. Farlo passare di lì significa offrire una occasione straordinaria di visibilità ad un´area come l´Alto Piemonte che sul connubio tra sport, natura e turismo sta giocando carte importanti, che vanno appunto sorrette da iniziative di promozione adeguate».
Nodo cruciale affrontato nell´incontro tra Castellano e Racchelli per il sì alla tappa ossolana è stato l´utilizzo della «Galleria delle Casse» per il transito dei mezzi pesanti e delle auto delle reti televisive al seguito. Il problema è stato risolto in un successivo incontro tra lo stesso Racchelli e il capo compartimento Anas del Piemonte e della Valle d´Aosta. L´accordo raggiunto consentirà alla carovana del Giro l´utilizzo della galleria con appositi accorgimenti volti a garantire la percorribilità e la totale sicurezza.

s. bott.

PERCORSI IN MOUNTAINBIKE E ATTIVITA' CICLISTICHE LOCALI
clicca qui per info

 

www.alpeveglia.it   Il portale indipendente sul Parco Naturale Alpe Veglia e la Val Cairasca