La Stampa - 28/11/2002

La stagione invernale è alle porte, gli aggiornamenti sul computer di casa

I siti degli sciatori a portata di clic
Su Internet notizie e immagini dalle piste

 

VERBANIA
A rriva la neve e Internet viene incontro agli sciatori per la scelta delle località e delle piste dove passare la domenica. La via più immediata è quella di visitare il sito che comprende tutte le località sciistiche del Vco entranto entrando in www.neveazzurra.it. Il resto viene da sè passando da una stazione all´altra come si fà con le scatole cinesi.
Al primo clic appare una cartina con tutte le località. Basta indirizzare la freccia ed ecco apparire tutte le informazioni sulle varie località. Facendo scorrere la pagina si hanno informazioni su come arrivarci, quanta neve c´è, lunghezza, difficoltà e condizioni delle piste. E poi ancora notizie sugli alberghi e sulle scuole di sci, numeri telefonici che possono essere utili. Cliccando sul links si apre il sito di www.domobianca.it. La pagina è suggestiva con una serie di immagini animate e di giochi, per bambini e adulti, ai qual i accedere in attesa che il processore carichi sul web informazioni più dettagliate. Si ha modo così di vagliare tutte le opportunità proposte dalla stazione (da sabato apre la parte alta con la sciovia dell´ancora) e le tariffe. La stessa cosa avviene con le altre località: si leggono le notizie generali su www.neveazzura.it e poi si approfondisce località per località o cliccando sui links oppure digitando direttamente i siti delle stazioni. Per sapere di più su Formazza entrare nel sito www.magicski.it. e si trovano tre pagine di informazioni. Per accedere al «sito ufficiale di Macugnaga e della Valle Anzasca» digitare www.macugnaga-online.it. Le notizie spaziano da quelle storiche a quelle che più riguardano lo sci, al calendario delle manifestazioni. E´ pure possibile accedere direttamente da qui alle previsioni del tempo svizzere in quattro lingue diverse. Per visitare la Val Vigezzo comporre www.vallevigezzo.vb.it e si hanno notizie dettagliate su i sette comuni che la compongono. Per sapere di più sullo sci di fondo aprire www.valvigezzo.com/centrodelfondo.
Con www.sandomenico-ciamporino.it si entra nei segreti della stazione sciistica San Domenico, un sito spartano ma efficace che a breve proporrà webcam, ovvero le immagini in diretta delle piste. Intanto da sabato si scia con tutte le piste al completo. Spostandosi più a sud si può accedere alle offerte del Mottarone entrando nel sito www.mottaroneski.it. Per ora soltanto Devero e Pian di Sole non sono dotate di un proprio sito Internet. Tuttavia ci sono informazioni a sufficienza su www.neveazzurra.it, la scatola cinese che contiene tutti.

 

 

www.alpeveglia.it   Il portale indipendente sul Parco Naturale Alpe Veglia e la Val Cairasca