La Stampa - Mercoledì 4 Aprile 2001

 

E’ stata fra le prime regioni alpine a trovare spazio su un nuovo sito dedicato alla montagna on line
Val d’Ossola, comunità virtuale su Internet

Anche chi vive lontano potrà seguire avvenimenti e incontrare amici

Adriano Velli
DOMODOSSOLA La Val d’Ossola, da sempre considerata un «mondo speciale», è diventata anche una Comunità Virtuale su Internet. In questi giorni è stato infatti lanciato un nuovo sito dedicato alle Alpi, raggiungibile dai navigatori all’indirizzo www.discoveryalps.it che riporta come motto «incontrarsi sulle alpi».
L’iniziativa parte da Verbania: ideatore e creatore del sito alpino è infatti l’ingegner Giovanni Margaroli che ha maturato all’estero, soprattutto negli Usa, importanti esperienze nel campo delle applicazioni informatiche. L’idea è appunto quella di costituire Comunità Virtuali formate da individui, che pur non vivendo nello stesso luogo, sono legati da interessi comuni. Così, le persone invece di incontrarsi unicamente e saltuariamente nei luoghi di montagna, rifugi o alpeggi, possono trovarsi su Internet e restare in rapporto con altri che amano gli stessi ambienti, praticano identici sport e percorrono uguali sentieri.
«Le Comunità Virtuali- spiegano i promotori di Discovery Alps- possono essere geografiche o tematiche. Il sito è concepito in modo tale da permettere a ciascun navigatore di passare facilmente, secondo i propri interessi, da una comunità all’altra in qualsiasi momento. Le comunità tematiche sono articolate in base al carattere sportivo, ambientale, culturale e demografico. Fra le comunità geografiche la Val d’Ossola è una delle prime a trovare spazio sul sito».
La Comunità Virtuale della Val d’Ossola è composta da navigatori che vi risiedono, da ossolani che si sono trasferiti altrove, magari per lavoro e anche da chi frequenta l’Ossola come turista ma desidera restare a contatto con la vita della valle. Grazie a questo strumento ad esempio l’ossolano che vive lontano avrà la possibilità di comunicare- a bassissimi costi- con vecchi e nuovi amici. I luoghi d’incontro virtuale presenti nel sito sono diversi: dal teatro dove possono svolgersi conferenze si passa alla tavola rotonda alla quale tutti possono partecipare per arrivare poi al caffè dove si discure a ruota libera.
Problemi ed argomenti relativi alla vita della valle potranno essere comodamente discussi ed approfonditi da chiunque. Figura chiave all’interno di questa nuova «comunità che comunica» è il «local Community Manager», una sorta di demiurgo del Web che gestisce la comunicazione e ne promuove lo sviluppo. Paolo Crosa Lenz- noto giornalista e scrittore di montagna- è il local community manager per l’Ossola. Ha una vastissima conoscenza del territorio che ha ampiamente descritto in numerosi libri e pubblicazioni. Il suo compito è quello di promuovere e stimolare le discussioni all’interno del forum: i primi temi proposti, che sicuramente susciteranno un grande dibatttito sul sito, sono l’ospedale unico per tutto il Vco e gli interventi necessari per prevenire le alluvioni. Crosa Lenz ha elaborato la home page per la Val d’Ossola. Tradotta in Tedesco, Francese e Inglese descrive brevemente la valle, mettendone in rilievo caratteristiche, pregi ambientali e tradizioni, ed elenca i più importanti avvenimenti.