La Stampa - Sabato 14 Aprile 200

 

Primi arrivi ieri ma da oggi si attende il «tutto esaurito» sulle piste e nei rifugi

Ossola, la Pasqua degli sciatori
Neve abbondante e impianti aperti ovunque

DOMODOSSOLA
Neve superstar anche a Pasqua, stazioni sciistiche al gran completo in tutte le valli. Si profila un week-end di «pienone» sulle piste, aperte ovunque ad eccezione di Formazza. Già nella giornata di ieri i primi assaggi ma gli arrivi pesanti sono attesi per oggi.
Macugnaga rimane la meta preferita dagli appassionati: ai piedi del Monte Rosa il manto offre ancora neve invernale. Piste in ottime condizioni al Monte Moro, discrete più in basso con la possibilità di affrontare la lunga discesa fino all’Alpe Bill. In funzione anche la seggiovia del Belvedere. Innevamento generoso a Ciamporino dove la San Domenico Neve ha prolunga l’apertura degli impianti fino a metà maggio.
Ultime battute, invece, alla Piana di Vigezzo e al Lusentino: si scia fino a Pasquetta e poi si chiude per manutenzione. L’innevamento è comunque più che discreto per chi non ama le alte quote e vuole archiviare la stagione con qualche sciata in maniche corte. Niente discese in Val Formazza: è aperta la seggiovia del Sagersboden ma per gli appassionati di sci-alpinismo che partono dall rifugio Margaroli al Lago del Vannino.
Agli amanti delle escursioni con le pelli di foca, l’Alta Val Formazza offre itinerari molto suggestivi anche dal Lago dei Sabbioni, facendo tappa al rifugio Mores, e dal lago Castel pernottando al rifugio Maria Luisa. Per chi pratica il fondo la Piana di Riale propone uno scenario mozzafiato. Impianti aperti anche all’Alpe Devero, dove sulle pendici del Monte Cazzola la neve non ha stagione. In ottime condizioni pure l’anello di fondo. Imbarazzo della scelta, intorno al Devero, per quanto riguarda le gite sci-alpinistiche. Ce ne sono davvero per tutti i gusti.


Filippo Rubertà