La Stampa - Giovedì 26 Aprile 2001

 

La stagione dello sci continua: sconto a Ciamporino
Ossola rilancia con la neve e nuovo skilift sul «Dosso»

 

VARZO
Fine stagione con una sciovia in più per i campi di Ciamporino: finalmente responso positivo ai collaudi dello skilift del «Dosso» che sarà inaugurato sabato. Il nuovo impianto consentirà di allungare gli oltre 20 chilometri di piste con un tratto verso la Val Bondolero. La risalita permetterà di guadagnare quota fin quasi sotto la punta del Diei a 2800 metri.
La soluzione è attesa dai frequentatori di Ciamporino dallo scorso autunno, ma poi fu frenata prima dal maltempo e poi dal dettaglio della ringhiera, più bassa di due centimetri, dei carrelli di manutenzione. Una mancanza sulla quale i tecnici regionali sono stati intransigenti.
Per festeggiare l’evento la «San Domenico Neve», società che gestisce gli impianti, propone quattro giorni dal 28 aprile al primo maggio (sabato, domenica, lunedì e martedì) con il costo del giornaliero al 50 per cento. Un’occasione da non perdere perchè, nonostante la stagione, l’innevamento delle piste è ancora perfetto. «L’abbondanza di quest’anno - dice Vittorio Claisen titolare della stazione - ci permetterà di tenere aperto per altri due week-end: il 5 e il 6 maggio e poi il 12 e 13».
Condizioni di neve invernale anche ai tremila metri del Monte Moro, vicino Macugnaga, dove ieri è nevicato nuovamente per tutta la giornata. L’aggiunta del nuovo strato appagherà senz’altro gli appassionati che verranno a trascorrere qui il lungo ponte dal 28 aprile al primo maggio. Le sciovie saranno in funzione anche nel week-end successivo se le condizioni del tempo lo permetteranno. E’ in pieno svolgimento la stagione dello sci alpinismo, lo testimoniano le numerose presenze di sciatori nei rifugi di alta montagna. Dagli esperti un invito alla prudenza perchè non è ancora cessato l’allarme valanghe.