La Stampa - Giovedì 15 Febbraio 2001
Da mercoledì riflettori puntati anche sul Vco alla rassegna di viaggi e vacanze
Il distretto in anteprima alla
Bit
«La carta vincente: uniti
per attirare i turisti»
VERBANIA
Alla Borsa Internazionale del Turismo, da mercoledì in Fiera a Milano, il
Vco si presenta già in un quadro di promozione unitaria dell’intero
territorio. E’ vero che motivi tecnici e burocratici hanno impedito che la
passerella milanese tenesse ufficialmente a battesimo il nuovo Distretto
turistico dei Laghi, del Vergante e dell’Ossola che sostituisce le
preesistenti Aptl. La prospettiva unitaria coinvolgente tutti gli aspetti della
zona è comunque delineata e a questa nuova proposta turistica si fa riferimento
sulla ribalta internazionale della Bit. «Ormai - precisa l’assessore
regionale al Turismo Ettore Racchelli - si deve guardare ad una unica entità
omogenea da valorizzare. E’ nato un sistema turistico locale che supera ogni
contrapposizione e che come tale deve connotarsi per la consistente offerta
culturale e ambientale». Racchelli pone l’accento sui consistenti
investimenti in corso nel Vco da parte della Regione per la valorizzazione
turistica di ogni componente locale, dalle vallate ossolane ai laghi». Accolto
con entusiamo dagli operatori del settore è anche il progetto di comunicazione
attraverso l’innovativa tv satellitare. Esso permette infatti al Piemonte di
porsi alla pari con i Paesi europei più evoluti, usufruendo di efficaci canali
informativi. Il nuovo Distretto dispone di 299 alberghi (172 nel Verbano, 97
dell’Ossola, 30 nel Cusio), con 15.098 posti letto, e 56 campeggi, con 22.446
posti persona. Anche l’assessore provinciale al Turismo Tiziano Iacchini ha
annunciato congui investimenti per la promozione del Vco come pacchetto globale.