La Stampa - Giovedì 15 Febbraio 2001

 

Da mercoledì riflettori puntati anche sul Vco alla rassegna di viaggi e vacanze

Il distretto in anteprima alla Bit
«La carta vincente: uniti per attirare i turisti»

 

VERBANIA
Alla Borsa Internazionale del Turismo, da mercoledì in Fiera a Milano, il Vco si presenta già in un quadro di promozione unitaria dell’intero territorio. E’ vero che motivi tecnici e burocratici hanno impedito che la passerella milanese tenesse ufficialmente a battesimo il nuovo Distretto turistico dei Laghi, del Vergante e dell’Ossola che sostituisce le preesistenti Aptl. La prospettiva unitaria coinvolgente tutti gli aspetti della zona è comunque delineata e a questa nuova proposta turistica si fa riferimento sulla ribalta internazionale della Bit. «Ormai - precisa l’assessore regionale al Turismo Ettore Racchelli - si deve guardare ad una unica entità omogenea da valorizzare. E’ nato un sistema turistico locale che supera ogni contrapposizione e che come tale deve connotarsi per la consistente offerta culturale e ambientale». Racchelli pone l’accento sui consistenti investimenti in corso nel Vco da parte della Regione per la valorizzazione turistica di ogni componente locale, dalle vallate ossolane ai laghi». Accolto con entusiamo dagli operatori del settore è anche il progetto di comunicazione attraverso l’innovativa tv satellitare. Esso permette infatti al Piemonte di porsi alla pari con i Paesi europei più evoluti, usufruendo di efficaci canali informativi. Il nuovo Distretto dispone di 299 alberghi (172 nel Verbano, 97 dell’Ossola, 30 nel Cusio), con 15.098 posti letto, e 56 campeggi, con 22.446 posti persona. Anche l’assessore provinciale al Turismo Tiziano Iacchini ha annunciato congui investimenti per la promozione del Vco come pacchetto globale.