La Stampa - Martedì 23 Gennaio 2001

 

Oggi diretta Rai da San Domenico Neve

Cani da valanga in tivù con Limiti

VARZO
Diretta tv con i cani da valanga in azione all’alpe Ciamporino oggi a «Ci vediamo su RaiUno». Il popolare programma pomeridiano condotto da Paolo Limiti dedica infatti uno spazio alla scuola nazionale delle unità cinofile del Corpo nazionale Soccorso alpino, che da quest’anno si è trasferita in Ossola, a San Domenico di Varzo, per gli addestramenti e le esercitazioni.
Una troupe della Rai di Milano ieri sera ha già raggiunto la stazione invernale della valle Divedro, nel cuore del parco naturale di Veglia-Devero, dove oggi con i suoi cameramen riprenderà alcune delle fasi più spettacolari dell’attività addestrativa, quelle che prevedono l’impiego dell’elicottero per il trasporto dei soccorritori e la ricerca su valanga. Il velivolo, messo a disposizione dal Sar dell’Aeronautica militare, giungerà dal Friuli e collaborerà con gli uomini del scorso alpino in tutte le prove simulate previste del programma, che coinvolge anche le unità cinofile della Guardia di Finanza e dei Carabinieri partecipanti al 35° corso nazionale.
Diretta da Andrea Benazzo, la scuola ha richiamato a San Domenico Neve oltre 60 conduttori, giunti da tutte le regioni dell’arco alpino e anche da Abruzzo e Marche con i loro straordinari pastori tedeschi, golden labrador e border collie. Razze che per le loro caratteristiche di fiuto, forza, resistenza e capacità si sono rivelate particolarmente adatte negli interventi sulla valanga.
Ai duemila metri dell’Alpe Ciamporino lavorano i cani di classe A, già operativi mentre nella valle di Nembro sono stati allestiti i campi per i più giovani esemplari di classe B, i «principianti».