La Stampa - Lunedì 29 Gennaio 2001

 

Stasera un dibattito dell’Unione del commercio «Acquistate più prodotti locali per salvare i negozi in Ossola»

 

DOMODOSSOLA
«Io compro in valle»: è lo slogan di una campagna promozionale dell’Unione del commercio, del turismo, dei servizi del Verbano Cusio Ossola per salvare i piccoli negozi dei paesi, che sarà presentata stasera alle 21 in un incontro al teatro Galletti di Domodossola. E’ prevista anche una conferenza sul prossimo avvento dell’Euro, con la circolazione a partire dall’anno prossimo della moneta unica che non può ovviamente trovare impreparati negozianti e consumatori. Relatori della serata Ferruccio Dardanello, presidente del comitato eurologo e vicepresidente nazionale Confcommercio, e Sandro Pettinato, responsabile euro dell’Unioncamere nazionale.
In molti centri montani dell’Ossola non ci sono ormai più negozi. Una situazione che penalizza soprattutto la popolazione anziana che ha le maggiori difficoltà di spostamento. E che sta accentuando lo spopolamento della montagna. Con una campagna mirata e concreta, l’Unione del commercio del Vco, presieduta da Ovidio Mugnai, punta ora a invertire questa tendenza.
«Io compro in valle» si prefigge appunto di favorire l’acquisto di prodotti locali e ridare impulso ai piccoli negozi, recuperandone la funzione sociale. Un obbiettivo che riguarda sia le piccole località di montagna sia i centri storici dei comuni più grandi. «Non ci limiteremo comunque all’operazione promozionale di sostegno dei prodotti locali - ha spiegato Mugnai - ma cercheremo di creare condizioni favorevoli al rilancio del piccolo commercio, promuovendo, attraverso la nostra cooperativa fidi, investimenti nei negozi a condizioni di assoluto favore».