La Stampa - Venerdì 9 Marzo 2001

 

Val Grande e Veglia-Devero rappresentano il Vco nell’atlante dei prodotti tipici

Dai Parchi genuinità in tavola
Formaggi d’alpe, miele, prosciutti e vini

Sergio Ronchi
VERBANIA Formaggi, miele, prosciutto, vini ed altri generi tipici genuini «di nicchia» del Parco nazionale della Val Grande e del Parco regionale Veglia-Devero rappresenteranno il Verbano Cusio Ossola nell’atlante nazionale dei prodotti tipici dei Parchi.
L’iniziativa è in corso di allestimento da parte del Ministero dell’Ambiente, in collaborazione con la nota associazione gastronomica Slow Food, e a loro i produttori hanno già fatto pervenire per la degustazione le loro specialità.
«E’ un’ottima iniziativa - commenta la presidente del Parco Val Grande, Franca Olmi -. Individuare e pubblicizzare a livello nazionale i prodotti tipici locali crea le premesse per mantenere vive le tradizioni e costituisce un sicuro richiamo turistico. Del resto la scelta di valorizzare questi prodotti assume portata sempre più vasta, in sintonia con la salvaguardia dell’ambiente, la corretta gestione delle risorse e l’educazione del consumatore».
Si ritiene che il momento sia particolarmente favorevole per impostare una decisa azione in questo senso: «La volontà di diffondere la conoscenza di ciò che di tipico e genuino viene prodotto in una zona - aggiunge la presidente -, non potrà che dimostrarsi vincente in una fase che vede i consumatori spesso disorientati e desiderosi di riacquistare certezze mediante contatti diretti con chi opera nel solco della tradizione e offre sicure garanzie».
Non a caso il Parco Val Grande si è già mosso in questo ambito, partecipando ad importanti appuntamenti e promuovendo iniziative proprie. Il Salone del Gusto organizzato l’ottobre scorso da Slow Food al Lingotto di Torino ne ha visto una qualificata partecipazione. In quell’occasione il gruppo culturale «Le donne del Parco» ha presentato con pieno successo i prodotti della zona allo stand del Ministero dell’ambiente.
Altro recente momento di presentazione su scala nazionale è stato a gennaio, nel corso della trasmissione televisiva Geo&Geo di Rai Tre dedicata alla Val Grande. Ulteriori iniziative sono già in programma, a cominciare dalla presenza alla Fieragricola che si svolge questo fine settimana a Verona, con un programma di tavole rotonde e degustazioni comparate. Inoltre per il prossimo autunno l’Ente Parco Nazionale della Val Grande preannuncia l’organizzazione del nuovo appuntamento enogastronomico «I sentieri del gusto», con la volontà di riproporre i piatti degli antichi alpigiani.