La Stampa - Giovedì 22 Marzo 2001

 

Il Bettelmatt come simbolo

Dalla Comunità montana l’offerta all’alpigiano che possiede il marchio


CRODO
Il formaggio «Bettelmatt» diventerà il biglietto da visita turistico della Comunità Montana Valli Antigorio, Divedro, Formazza. L’ente sta trattando l’acquisizione del marchio dall’attuale proprietario, un agricoltore di Viceno di Crodo.
L’annuncio è stato dato dal presidente della Comunità, Bruno Stefanetti, nell’ultima seduta consiliare. «Da tempo siamo in trattativa con il proprietario del marchio Bettelmatt - dice Stefanetti -. L’intenzione è di poter usare il marchio e garantire più visibilità anche alla Comunità Montana. Il nostro ente potrebbe così ‘sfruttare’ e rilanciare a livello turistico il nome Bettelmatt abbinato a quello delle nostre valli. Un bel biglietto da visita per il turismo su cui poggia parte dell’economia di Antigorio, Divedro e Formazza». In pratica la Comunità diverrebbe titolare del marchio che in passato era stato registrato da un agricoltore vicenese, utilizzandolo nelle promozioni turistiche e d’immagine. Aggiunge il presidente: «Intendiamo seguire un iter procedurale che passa attraverso una commissione tecnica di esperti in collaborazione con il Consorzio di tutela. Un’iniziativa che ha trovato d’accordo il proprietario del marchio che vede nella scelta un vantaggio per tutti».
Questo farebbe conoscere ancor di più il già noto «Bettelmatt», un formaggio raro, prodotto nell’omonimo alpeggio in alta Valle Formazza, sopra la cascata del Toce. Una produzione prestigiosa, rilanciata grazie anche a un estimatore come l’esperto Edoardo Raspelli che l’ha fatto conoscere al grande pubblico. Durante la seduta c’è stata anche l’approvazione all’unanimità del bilancio che pareggia sui 15 miliardi di lire. Sabato mattina la Comunità Montana Antigorio, Divedro, Formazza, inaugura ufficialamente la sede di Crodo dove si sono trasferiti gli uffici, trasloco dettato dalla necessità di una sede baricentrica dopo l’allargamento del territorio ai Comuni del valle Divedro, di Montecrestese e Crevoladossola.