La Stampa - Mercoledì 28 Marzo 2001

 

Regione e Comitato organizzatore: «Benefici a tutto il Piemonte»

Anche il Vco nella «rete» creata per le Olimpiadi invernali 2006

STRESA
Olimpiadi invernali 2006 di Torino come evento dell’intera regione e occasione di valorizzazione del «sistema Piemonte». E’ questa l’indicazione che emerge dall’interclub che i Lions di Verbania, Arona-Stresa, Domodossola, Omegna hanno organizzato lunedì sera all’hotel Bristol. «Giochi Olimpici Invernali, prospettive ed impegni per il Vco» era il tema della serata promossa invitando amministratori, autorità, operatori locali per un primo confronto sulle implicazioni che potranno nascere per il Vco dal grande evento sportivo.
Un documento diffuso dagli stessi clubs individua in ospitalità e ricettività alberghiera, strutture delle località sciistiche e nuovo sistema di comunicazioni gli ambiti in cui potrebbero riversarsi più direttamente le ricadute positive. Spunti confortanti per simili attese sono giunti dagli interventi dei relatori Evelina Christillin, vice presidente vicaria del Comitato organizzatore dei Giochi Olimpici di Torino, ed Ettore Racchelli, assessore regionale a Turismo e sport.
Hanno infatti dichiarato che le Olimpiadi dovranno segnare il futuro sviluppo del «prodotto Piemonte», non solo a livello di opere realizzate ma anche come promozione di un’immagine positiva del territorio che valorizzi le ricchezze già esistenti e produca a lungo benefici effetti. Per questo si farà ricorso a sinergie e si incentiveranno strutture utili e durature sull’intero territorio regionale.
«Non sarà commesso - dice Evelina Christillin - l’errore di costruire grandi opere nelle sole località direttamente coinvolte, per poi lasciarle abbandonate e inutilizzate a manifestazione conclusa. Si incentiveranno invece strutture opportune in tutta la Regione e in luoghi che continueranno poi a sfruttarle, secondo un concetto coinvolgente di ‘rete’ utile per creare positive eredità stabili sul territorio».
Racchelli ha ribadito che il progetto di Piemonte olimpico, che dovrà essere recepito anche dal Governo, valorizzerà e farà decollare con una qualificata offerta turistica alcuni poli di sport invernali tra cui il Vco.