Viaggi e Trekking nel Mondo: alla scoperta di terre lontane, montagne, popoli, tradizioni, culture
 

VIAGGI E TREKKING
NEL MONDO

PROGRAMMA 20088


G
uide alpine: Aldo Del Pedro Pera - Claudio Schranz - Marco Roncaglioni 


 

PROPOSTE  PER  L'ANNO  2008

 


CLICCA QUI PER IL PROGRAMMA DETTAGLIATO

 

 

MAGGIO 2008   Nepal Classico - Trekking Kumbu Valley -  Kalapattar (mt.5545)

Trekking classico nella regione del Kumbu, tra le più suggestive di tutto il territorio himalayano, che permette di arrivare ai piedi della montagna più alta del mondo godendo di un susseguirsi di affascinanti scorci di montagne per lo più inviolate, di caratteristici villaggi, di lussureggianti vallate e di mistici monasteri, senza contare il continuo contatto con la cultura e la cordiale ospitalità degli abitanti della vallata. E’ inoltre prevista la salita facoltativa al Kalapattar (mt. 5545) da dove possibile osservare in tutta la sua maestosità il gruppo dell’Everest.
Durata: 17 giorni
 

 

 

MAGGIO 2008   Nepal Turistico

Proposta per una visita completamente guidate alle bellezze artistiche, culturali e naturali di uno dei più affascinanti e misteriosi paesi al mondo. Posto ai piedi dell’Himalaya il Nepal presenta al turista i suoi famosi monasteri Buddisti ed Induisti, templi e piazze cittadine di rara bellezza, l’importante centro religioso di Pashupatinath attraversato dal fiume sacro Bagmati. Il viaggio inizia con tre giorni intensi di scoperta dei luoghi più belli ed importanti di Kathmandu Kathmandu è la più grande città del Paese, con una popolazione di circa 950.000 abitanti nella sola area urbana propriamente detta (stima 2007). Successivamente ci si trasferisce nella parte est della valle di Kathmandu per la visita della città di Bhaktapur e dei suoi interessanti dintorni. Bhaktapur è la terza città della valle ed il suo centro storico è, insieme a quello di Patan, il più bello e affascinante di tutte le città Nepalesi. La seconda parte del viaggio si presenta con un aspetto più naturalistico con la vista al Parco del Chitwan (dove si possono osservare diversi animali selvatici e, con un poco di fortuna, la tigre del Bengala), e con il successivo trasferimento alla città di Pokhara bagnata dall’omonimo lago e dalla quale è possibile ammirare l’imponente spettacolo del massiccio dell’Annapurna. In conclusione del viaggio non resta che tuffarsi nella colorata e pittoresca atmosfera del tipico mercato di Thamel per gli acquisti di ricordi e souvenirs.
Durata: 17 giorni
 

 

.

MAGGIO 2008   Tibet - Tour in Fuoristrada

Viaggio in fuoristrada attorno al tetto del mondo . Un’esperienza unica ed emozionante che prevede dapprima la visita di Lhasa (raggiunta con volo aereo da Kathmandu), capitale del Tibet, con i suoi innumerevoli monasteri tra i quali spicca il famoso Potala e dove ancora risulta fortemente radicata la cultura tibetana, per poi proseguire con un affascinante viaggio tra le vallate poste sotto il Chomolugma (Everest in Tibetano). Tutto il viaggio sarà un susseguirsi di magnifiche visioni sulle montagne dell’Himalaya alternate a visite agli innumerevoli monasteri buddisti che si incontrano lungo il percorso. E’ inoltre prevista l’escursione facoltativa al campo base dell’Everest. Il superamento del passo di Zagmo posto a mt. 5.100 permetterà il rientro in Nepal.
Durata: 17 giorni
 

 

.

PRIMAVERA ESTATE 2008   Sci Alpinismo ed Escursionismo in Ossola

Sci alpinismo nella zona Devero - Formazza e Sempione. Escursionismo: alta via della Valle Divedro, traversata Sempione - Veglia - Devero -Formazza, Circuito del Monte Rosa.
 

 

 

 

LUGLIO 2008    Alpinismo in Bolivia - Huayna Potosi (mt.6088)

Affascinante spedizione alpinistica che si sviluppa nel cuore della Cordillera Real, con le sue 13 cime oltre i 5000 metri, e nel parco nazionale del Condoriri. Dopo una giornata a La Paz, la capitale più alta al mondo, ci si trasferisce sul famoso lago Titicaca per un trekking lungo la penisola di Copacabana e Isla del Sol; dopodiché per completare l’acclimatazione alla quota è prevista la salita al Pico de Austria (m.5100) ed al Pequeno Alpamayo (m.5400), infine il trasferimento ai 4750 del rifugio alla base del Huayno Potosi per raggiungere, in due giorni, la vetta. L’ultimo giorno sarà a disposizione per la visita libera della città di la Paz.
Durata: 15 giorni + eventuale estensione
 

 

 

AGOSTO 2008   Il Tetto d'Africa - Kilimanjaro (mt.5895)

Salita alla “montagna che brilla” che domina dall’alto le lussureggianti pianure del Kenya e della Tanzania lungo un percorso che permette, nei 40 chilometri di sentiero che precedono l’ascensione alla parte sommitale, di incontrare ed osservare tutti i tipi di habitat vegetale ed animale presenti in Africa. Nella seconda parte del viaggio sarà possibile visitare alcuni dei più famosi parchi della Tanzania per ammirare le numerosissime specie animali chi li popolano.
Durata:  13  giorni
 

 

 

AGOSTO 2008   Tanzania - Monte Meru (mt.4566)

Salita alla seconda montagna più alta della Tanzania (la quinta del continente Africano), un poco oscurata dal Kilimajaro, il suo più famoso “vicino di casa”. Ma il monte Meru è una montagna spettacolare, il trekking propone un affascinante percorso attraverso pianure verdeggianti, foreste e basse montagne sino alla base della cresta finale che porta ai 4566 della montagna. Nella seconda parte del viaggio sarà possibile visitare alcuni dei più famosi parchi della Tanzania per ammirare le numerosissime specie animali chi li popolano Viaggio.
Durata: 13 giorni
 

 

 

OTTOBRE 2008   Marocco - Monte Toubkal (mt.4167)

Trekking alla scoperta del massiccio del Toubkal , situato a circa 60 km a sud di Marrakech, che comprende ben otto cime che superano i 3.000 metri di altezza. Su tutte si erge il monte che prende il nome dal massiccio medesimo e che con i suoi 4.167 risulta essere la montagna più alta di tutto il nord Africa. Completeranno il viaggio un’escursione nel deserto e la visita della città di Marrakech.
Durata: 9 giorni
 

 

 

NOVEMBRE 2008   Algeria - Trekking nel Tassili

Un indimenticabile viaggio in terra d’Algeria che alterna momenti d’arte, con la possibilità di osservare pitture rupestri di grandissima qualità e varietà, ed affascinanti scorci di natura incontaminata con oasi, altopiani rocciosi, grotte, anfratti, gole, vallate e tramonti di straordinaria bellezza.
Durata: 10 giorni
 

 

 

GENNAIO 2009    Patagonia

Interessante proposta che prevede un trekking di tre giorni alle pendici del Fiz Roy e del Cerro Torre e la visita guidata ad alcune delle innumerevoli meraviglie naturali che questa regione propone quali l’area del Chalten, il parco Los Glaciales ed il ghiacciaio del Perito Moreno.
Durata: 12 giorni da definire
 

 

 

CLICCA QUI PER IL PROGRAMMA DETTAGLIATO


 

INFORMAZIONI SULL'ORGANIZZAZIONE  ED EQUIPAGGIAMENTO NECESSARIO - clicca qui

 

 

 

Per dettaglio programmi ed ulteriori informazioni sui viaggi:

Guida Alpina    Aldo Del Pedro Pera
Cell: 335.1334126 - Tel: 0324.72251
Via Novara, 7 - 28868 Varzo (VB) - Piemonte

www.alpeveglia.it/trekking

 

 

 

 

INFORMAZIONI E FOTO DI VIAGGI E TREKKING PASSATI - clicca qui

 

> 2006 : Perù, Kenya, India, Nepal, Egitto, Trekking del Monte Rosa e del parco nazionale d'Abruzzo .....  clicca qui per informazioni

> 2005 : Patagonia, Nepal, Uganda, Kenya, India, Tanzania, Turchia, Iran, Marocco, Perù, Ecuador, .....  clicca qui per informazioni

> 2004 : Nepal, Iran, Ecuador, Patagonia, Tibet, .....  clicca qui per informazioni

> 2003 : Nepal, Perù, Kenia, .....  clicca qui per informazioni

> 2002: "I Vulcani del Messico"

ALTRE PROPOSTE DI VIAGGIO

PROGRAMMI PERSONALIZZATI PER VIAGGI IN TUTTO IL MONDO

Per gruppi precostituiti, sezioni Cai ed associazioni si organizzano trekking, salite di montagne e viaggi in fuoristrada personalizzati:

 

 

EUROPA ORIENTALE

Russia – Monte Elbrus

AFRICA

Tanzania – Kilimanjaro

Kenya  Monte Kenya

Alegria – Massiccio dell’Hoggar

Marocco Alto Atlante – Toubkal

ASIA

Turchia – Monte Ararat

Iran – Monte Damavand

Buthan

Nepal – Valli di Gokyo

Nepal – Island Peak

Nepal – Santuario dell’Annapurna

Namibia – Safari fotografici

Uganda - Ruwenzori

AMERICA CENTRALE E DEL SUD

Messico – Pico de Orizaba

Peru – Cordillera Blanca – Nevado Pisco

Perù – Cordillera del Huayhuash

Ecuador – Chimborazo e Cotopaxi

Patagonia

Cile Aconcagua

 

Nepal – Valle del Nagpa La – Summa Peak

Nepal Langtang Helambu

Nepal – Mustang

Sikkim  – Campo base del Kanchenjunga

India - trekking nell’Himachal Pradesh

India - trekking in Laddak