Guida Verde d'Italia TOURING CLUB ITALIANO
VERBANO, CUSIO E VAL D'OSSOLA
- Storia, arte,
ambiente, attrattive turistiche sono i temi illustrati nei tre saggi
introduttivi a questa guida sulla giovane e verdissima provincia del
Verbano Cusio Ossola.
- 18 itinerari culturali e naturalistici descrivono le città, i laghi maggiore e d'Orta, le Isole Borromee, le ville e i giardini, le valli alpine del Cusio e dell'Ossola, il Parco della Val Grande. - Sport, spettacoli e manifestazioni oltre a 450 indirizzi di alberghi, ristoranti, caffè e negozi. - Un ampio corredo cartografico, con 25 tra carte territoriali, piante di città e mappe tematiche. |
128 pagine, 25 carte e piante, 70 disegni e foto a colori.
Prezzo (2001): al pubblico Lire
25.000 - ai Soci TCI Lire 20.000
clicca
qui per acquistare la guida via internet
Informazioni: TCI tel 02 8526453; e-mail silvia.ferrari@touringclub.it
NUOVISSIMA GUIDA VERDE D'ITALIA TOURING: VERBANO, CUSIO E VAL D'OSSOLA - I LAGHI MAGGIORE E D'ORTA, LE ISOLE E IL MONTE ROSA
Il Touring Club Italiano ha pubblicato VERBANO CUSIO E VAL D'OSSOLA, nuovo titolo della storica collana Guide Verdi d'Italia realizzato in collaborazione con l'amministrazione Provinciale dei V.C.O.. L'opera riveste una particolare importanza, essendo la prima e unica guida dedicata interamente a questa giovane provincia, istituita nel 1995 e dotata di grandi attrattive ambientali e artistiche. Attrattive che sono ben note ai sempre più numerosi turisti italiani e stranieri che, affascinati da uno scenario naturale tra i più belli dell'arco alpino, scelgono queste zone per vacanze, gite, week-end.
Il volume si apre con un'articolata introduzione a questa provincia verde costellata di laghi, montagne maestose, colline e vallate, ricca di testimonianze artistiche e architettoniche legate alle sue vicende storiche. Vicende fortemente condizionate dalla sua collocazione geografica, a cavallo tra Svizzera, Piemonte e Lombardia, che la Guida ripercorre puntualmente: dagli insediamenti preistorici all'arrivo dei Walser in Ossola, dall'avvento dei Visconti a San Carlo Borromeo, dal dominio spagnolo alla pace di Aquisgrana fino all'unità d'Italia, alla rivoluzione industriale, allo sviluppo dei turismo nazionale e internazionale che è ormai protagonista dell'economia locale.
Seguono i capitoli dedicati alle tre aree. Si inizia con il Verbano, che occupa la parte sud orientale della provincia e comprende la fascia rivierasca dei lago Maggiore, rinomata per la bellezza del paesaggio, le splendide ville dai parchi secolari (una per tutte, Villa Taranto), l'incanto di località famose come Stresa, Baveno, Verbania e delle tre Isole Borromee: Madre, Bella, dei Pescatori. Si prosegue con il Cusio, che unisce all'asprezza alpina dell'Alta Valle Strona il clima dolce dei lago d'Orta e offre un grande fervore di iniziative culturali e di tutela ambientale, come la Riserva Naturale del Sacro Monte e l'Ecomuseo di Pettenasco. Il terzo capitolo è infine dedicato alla Val d'Ossola, alle sette valli laterali Anzasca, Antrona, Divedro, lsorno, Formazza, Bognanco e Vigezzo, al loro territorio ricco di affascinanti contrasti: in pochi chilometri si passa dalle linee dolci dei laghi prealpini all'imponenza dei 4000 metri della parete Est del Monte Rosa, dagli uliveti dei Lago Maggiore ai ghiacci della Val Formazza, dai complessi monurnentali religiosi come il Sacro Monte Calvario di Domodossola alle testimonianze del passato Walser di Macugnaga.
La Guida prosegue proponendo itinerari tematici alla scoperta dei parchi naturali e delle aree protette che tutelano ben il 12% dei territorio; dei numerosi siti panoramici - primo fra tutti la vetta del Mottarone -; delle numerose feste tradizionali; dei musei curiosi disseminati in tutto il territorio e dedicati all'arte dei cappello, alla tornitura dei legno, alla storia dell'ombrello, alla figura dello spazzacamino.
Concludono il volume, com'è tradizione nelle Guide Touring, indicazioni utili a organizzare il viaggio e il soggiorno: alberghi e ristoranti, campeggi e aziende agrituristiche, musei e istituzioni culturali, botteghe artigianali, luoghi di culto ed edifici monumentali, tutti elencati Comune per Comune e brevemente descritti.
www.alpeveglia.it | Il portale indipendente sul Parco Naturale Alpe Veglia e la Val Cairasca |