Parco Naturale
ALPE VEGLIA

per le vostre vacanze in montagna, alla sorgente di acqua minerale




Benvenuti,

questa è una breve presentazione del parco naturale dell'Alpe Veglia, luogo superbo per la Vostre vacanze in montagna.
Se siete indecisi, o curiosi, oppure non conoscete ancora l'Alpe Veglia, vi offriamo la possibilità di vedere le foto di uno dei luoghi montani più affascinanti che l'occhio di un uomo abbia mai potuto vedere.
Vi invitiamo nel sito ufficiale, raggiungibile cliccando il pulsante seguente.



vacanze in montagna, parco naturale, acqua minerale

Il Parco Naturale Alpe Veglia è un meraviglioso luogo di montagna ancora incontaminato e completamente immerso nella natura.
Si trova nelle alpi Lepontine (provincia di Verbania) a 1750 m di altitudine e a ridosso del confine con la Svizzera, vicino al passo del Sempione.
L'alpe è territorialmente appartenente a due comuni, Varzo e Trasquera, collocati a nord di Domodossola, sulla direttrice del valico internazionale del Sempione.

sorgente acqua minerale

 
alpe veglia
alpeggi della Val Cairasca
vacanze in montagna
Val d'Ossola
Varzo
San Domenico
Ciamporino
Val Divedro
Boolim
Sciovie e skilift
Vallè
Trasquera
Lago d'Avino

Situata alla testata terminale della Val Cairasca, l'Alpe Veglia è una stupenda conca di origine glaciale, modellata nel corso dei millenni dall'azione di ghiaccio, acqua e vento fino ad assumere l'attuale aspetto di una piana verde e florida.

Esclusa la gola d'accesso, la piana è interamente circondata da montagne oltre 3000 metri che raggiungono il culmine con il Monte Leone (m 3553), la più alta cima delle Alpi Lepontine.

 

parco naturale

 
 

Volete rilassarvi in un luogo incontaminato ed unico, lontano dalle auto e dai rumori quotidiani? il Veglia è facilmente raggiungibile dai maggiori capoluoghi del Nord Italia; raggiunta la Val Cairasca, una strada sterrata si stacca dal versante S-E fino all'Alpe. Si può arrivare al parco naturale anche passando per i valichi che si aprono nella cerchia di monti attorno la piana (transitabili solo attraverso sentieri escursionistici).  Al di fuori della stagione estiva l’accesso diventa arduo, causa la neve e le valanghe che ostruiscono la strada.

 

 

 


Attualmente il Veglia è un rinomato luogo turistico estivo. Una volta però era abitato solo da cacciatori ed allevatori di bestiame, che vi salivano nel periodo estivo per procurarsi provviste. Recenti ritrovamenti archeologici testimoniano la presenza dell'uomo all'Alpe Veglia fin dalla preistoria. Ancor oggi nei mesi di luglio e agosto, il bestiame viene portato nei verdi pascoli di alta quota. Il latte prodotto dalle vacche viene lavorato dai casari secondo le antiche tradizioni. Ne nascono genuini prodotti naturali come formaggio d'Alpe, burro e ricotta.

Benvenuti all'Alpe Veglia.

Italian typical products

 
 

  |   vacanze in montagna   |   parco naturale  |   sorgente acqua minerale   |   vacanze in montagna   |
|   sciovie   |   escursioni   |