www.alpeveglia.it

TRASQUERA, m 1033 slm


 

Osteria Gallo Nero
Osteria Gallo Nero: Specialità Nostrane, Paste, Salumi, Formaggi d'Alpe, Selvaggina, Vini DOC
Locale Ricco di Atmosfera
Cucina Ossolana
Vini Selezionati

 

MAPPE
(MAPS)

BIBLIO-CARTOGRAFIA
(BOOKS & MAPS)

ALLOGGIARE IN MONTAGNA
(MOUNTAIN BOARDING)
PRODOTTI NOSTRANI
(LOCAL PRODUCE)

NOTE DI UTILIZZO
(DISCLAIMER)

 

- SAN DOMENICO

- NEMBRO

- PONTE CAMPO

 

 

www.alpeveglia.it   Il portale indipendente sul Parco Naturale Alpe Veglia e la Val Cairasca

 

 

SAN DOMENICO, 1420 m

 

Frazione alpina del comune di Varzo (VB), San Domenico sorge a 1420 m slm su una piccola altura lungo la val Cairasca. Sul villaggio dominano i monti Diei (2906 metri), Cistella (2880 metri) e la conca dell'Alpe Ciamporino (1975 metri), mentre sull'opposto versante della Vallle Cairasca spicca il monte Teggiolo (2385 m).

Il paese è una nota stazione sciistica invernale, grazie alle piste dell'Alpe Ciamporino, raggiungibili in pochi minuti con la seggiovia.

Anche d'estate è un importante centro turistico, si trova ai piedi della conca del parco naturale Alpe Veglia, punto di partenza di numerose passeggiate, escursioni ed ascese alpinistiche.

 

 

 

 

NEMBRO

Continuando a risalire la val Cairasca, passato San Domenico si entra nell'area chiamata Nembro, delimitata a NO dalle ripide pendici delle montagne. La zona è costituita da boschi, pascoli e diversi gruppi sparsi di baite e case.

Se non si considera l'iniziale stretta gola della val Cairasca (nel tratto compreso fra l'Alpe Veglia e Ponte Campo), Nembro potrebbe essere considerato la testata della valle. Infatti risalendo la valle si ha la sensazione che questa termini proprio qui, senza apparenti passaggi.

- Mappe e cartine, clicca qui -
- Maps, click here -

 

 

PONTE CAMPO

Ponte Campo è la zona di Nembro in cui la strada proveniente da San Domenico attraversa il torrente Cairasca. Questa luogo viene ricordato per alcuni motivi:

-è l'ultimo punto raggiungibile in auto prima di salire all'Alpe Veglia. Da San Domenico infatti la strada prosegue con una trattorabile asfaltata (NB tale strada potrebbe non essere adatta al transito di normali automobili). Da Ponte Campo parte poi la strada sterrata che conduce fino all'Alpe Veglia. Quest'ultimo tratto è percorribile solo da mezzi fuoristrada autorizzati.

-da Ponte Campo, anziché seguire la strada sterrata, si può accorciare il percorso per l'Alpe Veglia imboccando il sentiero che appena passato il ponte si dirama sulla destra. Attraverso prati e piccoli ruscelli il sentiero si ricongiunge poi con la strada sterrata, unica via per risalire la valle su questo versante.

-si trovano alcuni parcheggi privati (per clienti alberghi, agriturismo, ecc).

-è punto di partenza per l'Alpe Vallé, alpeggio estivo situato in una piccola vallata laterale sul versante destro della val Cairasca.

- Mappe e cartine, clicca qui -
- Maps, click here -

 

 

 

FINE TESTO