www.alpeveglia.it
VAL CAIRASCA


 

MAPPE
(MAPS)

BIBLIO-CARTOGRAFIA
(BOOKS & MAPS)

ALLOGGIARE IN MONTAGNA
(MOUNTAIN BOARDING)
PRODOTTI NOSTRANI
(LOCAL PRODUCE)

NOTE DI UTILIZZO
(DISCLAIMER)

 

La val Cairasca è una valle laterale di sinistra della val Divedro.

Il torrente Cairasca nasce nella piana dell'Alpe Veglia dalla confluenza di sei principali torrenti che hanno origine dai ghiacciai delle montagne circostanti.

Le acque defluiscono dalla conca del Veglia attraverso la stretta apertura sul versante SE. Qui il corso d'acqua inizia una ripidissima discesa nella stretta e profonda gola che porta a fino a Nembro. In questo tratto la strada si snoda sul versante destro della gola, a strapiombo sul torrente, costeggiando il fianco della montagna. Nel suo breve tratto iniziale il Cairasca supera un dislivello di ben 430 metri.

Arrivato a Ponte Campo - Nembro, dopo una cascata il corso del torrente diventa meno ripido. Qui la strada attraversa il torrente (Ponte Campo), passando così sul versante sinistro. Proseguendo per circa un kilometro in salita si arriva alla frazione San Domenico di Varzo (1420 m), situata su una piccola altura rispetto il corso del torrente. Il piccolo abitato è sovrastato dai monti Diei (2906), Cistella (2880) e dalla conca dell'Alpe Ciamporino (1975 m), rinomata stazione sciistica invernale nonché alpeggio estivo. Sul versante opposto spicca invece il monte Teggiolo (2385 m).

Da San Domenico la strada riprende a scendere per curve e tornanti, continuando a costeggiare il versante sinistro della valle.

Si arriva così al bivio per Trasquera (da qui una strada attraversa il torrente e risale il versante destro della val Cairasca. Passato il crine si raggiunge Trasquera, piccolo villaggio alpestre situato sul versante sinistro della val Divedro.)

Continuando la discesa, poco a poco la val Cairasca si allarga. La strada segue ancora per un tratto il torrente. Poi inizia ad allontanarsi sulla sinistra, e attraversando boschi di conifere si arriva sopra il paese Varzo, nel bacino della val Divedro.

Dopo una serie di tornanti panoramici si giunge a fondo valla, dove sorge Varzo, e nei cui pressi la val Cairasca confluisce nella val Divedro.

 

LINKS: ???????  -crosta  - solcio

www.alpeveglia.it   Il portale indipendente sul Parco Naturale Alpe Veglia e la Val Cairasca