VALLE DIVEDRO |
MAPPE (MAPS) |
BIBLIO-CARTOGRAFIA |
ALLOGGIARE
IN MONTAGNA (MOUNTAIN BOARDING) |
PRODOTTI
NOSTRANI (LOCAL PRODUCE) |
NOTE
DI UTILIZZO |
La val Divedro è una delle sette valli dell'Ossola. Situata nel cuore delle Alpi Lepontine, collega Italia (Val d'Ossola) e Svizzera (Valle del Rodano) attraverso il passo del Sempione (m 2005). Politicamente la valle è divisa fra tre comuni italiani (Crevoladossola, Varzo, Trasquera) e la Svizzera (canton Vallese).
Percorsa dalla "Via del Sempione", la valle è stata sin dal tempo dei Romani un'importante via di comunicazione fra la Pianura Padana e la Valle del Rodano, per commercio e spedizioni militari.
La valle è solcata dal torrente Diveria, che nasce in Svizzera nei pressi del passo del Sempione per poi confluire a sud di Crevoladossola nel fiume Toce.
All'imbocco della valle sorge il paese Crevoladossola, individuato dall'imponente ponte napoleonico sul torrente Diveria (foto). Risalendo la valle si incontra poi il Ponte Nuovo, costruito attorno il 1300 DC. Nei pressi del ponte è anche possibile osservare i resti di un antico ponte romanico risalente ai tempi di Augusto, distrutto da una piena del torrente. - clicca qui per ulteriori informazioni sul "Ponte Nuovo" -
Risalendo ancora la valle si allarga: qui sorge il paese Varzo (m 568) il cui nome deriva dal celtico "vargo", e significa appunto allargamento. Nei pressi di Varzo confluisce la val Cairasca, profondamente scavata dall'omonimo torrente Cairasca. Lungo questa questa valle laterale sorgono numerosi abitati, baite e alpeggi, fra cui la frazione San Domenico e il parco Alpe Veglia. Quest'ultimo si trova proprio alla testata della val Cairasca.
Passato Varzo la valle diventa nuovamente stretta. L'ultimo abitato prima del confine svizzero è la frazione Iselle di Trasquera. Sulla montagna sovrastante si trova il piccolo comune alpestre Trasquera (m 1033).
La valle Divedro continua anche oltre la frontiera (in questo punto il confine politico non coincide con quello fisico segnato dallo spartiacque alpino). Infatti per motivi storico-politici la parte alta della valle è stata assegnata alla Svizzera.
Il primo paese svizzero dopo il confine è Gondo, con le sue note "Gole di Gondo" create dall'erosione del torrente Diveria. Proseguendo si incontra il villaggio Simplon Dorf (m 1476).
Infine raggiunto il culmine dalla valle si arriva allo storico e famoso passo del Sempione (2005), nei cui pressi sorge l'Ospizio del Sempione
.
LINKS:
Associazione tutela del patrimonio storico della Val Divedro
Descrizione Val Divedro dal sito della Pro Loco Domodossola
Descrizione Val Divedro dal sito dell'ITG Domodossola
ENGLISH LINK:
Description of Divedro valley, places and the Simplon by ITG Domodossola
Info and descriptions about Divedro valley
www.alpeveglia.it | Il portale indipendente sul Parco Naturale Alpe Veglia e la Val Cairasca |